Educazione civica
L'insegnamento dell’Educazione civica è articolato su 33 ore annuali in ogni anno di corso.
Curricolo di Educazione Civica d'Istituto - a.s. 2022/23
CLASSI PRIME
Argomento | Disciplina | Periodo | Ore LS | Ore LS-SA | Ore LL |
---|---|---|---|---|---|
I fondamenti del diritto sulla tutela ambientale | Diritto | trimestre | 3 | 3 | 3 |
L'acqua come bene prezioso | Scienze naturali | trimestre / pentamestre | 6 | 6 | |
Sostenibilità | IRC | trimestre | 1 | 1 | |
Reciclaje y ambiente | Spagnolo | trimestre | 5 | ||
Le problematiche ambientali | Inglese | pentamestre | 5 | 5 | 5 |
Alimentazione corretta e bioagricoltura | Francese / Tedesco | pentamestre | 3 | ||
Analisi dati ambientali: la qualità dell'aria a Torino | Matematica | pentamestre | 6 | 6 | 5 |
Sostenibilità come correttezza nei rapporti: fair play | Scienze motorie | pentamestre | 3 | 3 | 3 |
Sostenibilità e antropizzazione del paesaggio | Storia e Geografia | pentamestre | 6 | 6 | 6 |
Educazione digitale - La rete | Informatica / Polizia postale | trimestre / pentamestre | 3 | 3 | 3 |
Le classi 1ET, 1BL e 1EL, avendo aderito al progetto Kids4ALLL, svolgeranno un curriculum differenziato: 30 ore per tale progetto + 3 ore di Diritto.
CLASSI SECONDE
Argomento | Disciplina | Periodo | Ore LS | Ore LS-SA | Ore LL |
---|---|---|---|---|---|
Stato e cittadinanza | Diritto | trimestre | 3 | 3 | 3 |
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti | Scienze naturali | trimestre | 2 | 2 | |
Educazione affettiva e bullismo (goal 17 Agenda 2030) | Spagnolo | trimestre | 5 | ||
Alimentazione (goal 1, 2, 3 Agenda 2030) | Scienze naturali | pentamestre | 8 | 8 | 6 |
Cybercrime e cyberbullismo (goal 5 e 10 Agenda 2030) | Inglese | pentamestre | 5 | 5 | 5 |
Le migrazioni (goal 10 Agenda 2030) | Storia e Geografia | pentamestre | 5 | 5 | 5 |
Alimentazione nello sport | Scienze motorie | pentamestre | 2 | 2 | 2 |
Analisi degli scambi e dei consumi energetici (goal 12 Agenda 2030) | Fisica | pentamestre | 4 | 4 | |
Valorizzazione del patrimonio archeologico (goal 12.7 Agenda 2030) | Disegno e Storia dell'Arte | pentamestre | 2 | 2 | |
Forme di trasporto e viaggio sostenibili | Francese / Tedesco | pentamestre | 5 | ||
L'Europa - Webinar | Educazione civica | pentamestre | 2 | 2 | 2 |
CLASSI TERZE
Argomento | Disciplina | Periodo | Ore LS | Ore LS-SA | Ore LL |
---|---|---|---|---|---|
La Costituzione e i principi fondamentali | Diritto | trimestre | 3 | 3 | 3 |
Parità di genere, sport e discriminazione | Scienze motorie | trimestre | 4 | 4 | 4 |
Libertà di espressione: intellettuali e potere | Italiano | pentamestre | 5 | 5 | 5 |
La cittadinanza attiva e la partecipazione politica | Storia e Filosofia | pentamestre | 8 | 8 | 4 |
Magna Charta e Parlamento | Inglese | pentamestre | 5 | 5 | 5 |
Comunidades autónomas/ Formas del estado Español e Institutiones | Spagnolo | pentamestre | 4 | ||
Consumismo ed etica sociale | Francese / Tedesco | pentamestre | 8 | ||
Il ruolo della donna in astronomia | Fisica | pentamestre | 4 | 4 | |
Il tema del Buon Governo nell'arte medievale | Disegno e Storia dell'Arte | pentamestre | 4 | 4 |
CLASSI QUARTE
Argomento | Disciplina | Periodo | Ore LS | Ore LS-SA | Ore LL |
---|---|---|---|---|---|
Tutela della proprietà privata ed economia | Diritto | trimestre | 3 | 3 | 3 |
Economia sostenibile: motori e risorse energetiche | Fisica | trimestre | 4 | 4 | |
Primo soccorso | Scienze motorie | trimestre (LL) / pentamestre | 4 | 4 | 4 |
Gender equality e discriminazione di genere | Inglese | pentamestre | 6 | 6 | 6 |
Discriminación de género | Spagnolo | pentamestre | 4 | ||
Diritti e doveri | Storia e Filosofia | pentamestre | 8 | 8 | 6 |
Diritti e caratteristiche dell'Unione Europea | Francese / Tedesco | pentamestre | 4 | ||
Ed. alla salute: malattie neoplastiche, cardiovascolari, trapianti | Scienze naturali | pentamestre | 6 | 6 | 4 |
Il collezionismo e la tutela del patrimonio artistico | Disegno e Storia dell'Arte | pentamestre | 2 | 2 | 2 |
CLASSI QUINTE
Argomento | Disciplina | Periodo | Ore LS | Ore LS-SA | Ore LL |
---|---|---|---|---|---|
Organismi sovranazionali. Funzionamento UE. Principi fonadamentali di economia. Sviluppo e sottosviluppo. Organismi internazionali e relazioni internazionali |
Diritto | trimestre e pentamestre | 25 | 25 | 25 |
Genesi storica della Costituzione | Storia e Filosofia | trimestre e pentamestre | 8 | 8 | 8 |