Educazione ambientale

immagine nel testo

Progetto RRR (riciclo-riuso-risparmio)

L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni. E questa nuova consapevolezza nazionale non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti.

da "Le Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile 2014-MIUR”

Il progetto RRR, attivo da anni nel nostro istituto, promuove lo sviluppo sostenibile e stimola alla progressiva acquisizione di comportamenti virtuosi in merito alla riduzione di rifiuti, al loro corretto riciclo e al risparmio energetico. Per il raggiungimento di tali obiettivi, il Liceo Giordano Bruno propone attività formative e informative, mirate a risvegliare l’attenzione sulle problematiche relative ai rifiuti e organizza veri e propri eventi finalizzati alla raccolta differenziata, al riuso e al risparmio che coinvolgano tutte le componenti della scuola.

L’istituto aderisce, da anni, a progetti volti ad insegnare la corretta raccolta differenziata, sottolineando i vantaggi per l'ambiente, minor spreco di risorse del pianeta e più bassi livelli di inquinamento, e suggerendo una green economy nonché piccoli gesti quotidiani di riuso dei materiali.

A testimonianza del nostro impegno, ricordiamo l'invito da parte di Rai3 al programma "Ambiente Italia" e la vittoria ad un concorso di Legambiente, nonché la collaborazione con diversi soggetti che raccontano meglio di noi la nostra storia.