NextGenerationEU - PNRR

  • PNRR_2023-1-IT02-KA121-SCH-000137659
  • PNRR_2024-1-IT02-KA121-SCH-000226443

 

Grazie ai finanziamenti ricevuti attraverso il programma europeo NextGenerationEU-PNRR il nostro istituto ha disposto di un extra budget rispetto all'accreditamento KA1, che ha permesso l'ulteriore attivazione di tre tipologie di mobilità verso l'estero:

  •         mobilità studentesca
  •         mobilità dei docenti
  •         mobilità dello staff (ATA/Dirigenza)

Sono stati coinvolti 26 soggetti tra docenti e staff, che si sono recati all'estero per frequentare corsi di lingua inglese, di metodologie didattiche innovative, di well being e di AI. I corsi hanno avuto la durata di una settimana e i partecipanti hanno avuto modo di conoscere e relazionarsi con colleghi stranieri, comunicando per lo più in lingua veicolare inglese, ma ove possibile anche in tedesco, spagnolo e portoghese. Le destinazioni sono state infatti scelte anche sulla base degli specifici bisogni dei docenti e dello staff e dell'argomento del corso: Irlanda, Spagna, Germania, Belgio, Portogallo, Islanda, Malta, Olanda e Norvegia. In quest'ultima si sono recati anche 12 studenti, che hanno approfondito i temi di sostenibilità ambientale e risorse alternative, confrontandosi con un sistema scolastico diverso da quello italiano. Tutte le esperienze si sono concluse nel mese di dicembre 2025. 

La ricaduta di queste mobilità in termini di miglioramento delle competenze linguistiche, di motivazione all'uso di didattiche innovative e di maggiore collaborazione tra i docenti è stata enorme. Agli studenti è rimasta la conoscenza di un Paese spesso estraneo alle rotte turistiche dei giovani italiani, ma ricco di natura e di fascino nordico, nonché una maggiore consapevolezza in termini di educazione civica e allo sviluppo sostenibile.

Grazie ai fondi PNRR, siamo riusciti a coinvolgere un numero maggiore di soggetti nella meravigliosa avventura europea. Tuttavia, la spinta all’internazionalizzazione del nostro liceo non si ferma certamente qui: prosegue con l’obiettivo di offrire alla comunità scolastica sempre più occasioni formative di alto valore educativo e umano, nel segno dell'interculturalità.