Corso di formazione sulla metodologia CLIL

Quest'anno, due gruppi di docenti della nostra scuola hanno partecipatoa  ottobre e ad aprile a un corso di formazione in lingua inglese sulla metodologia CLIL (Content and language integrated learning) presso la Atlas Language School di Dublino.

La metodologia CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning è un approccio utilizzato in classe per sviluppare competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. Si tratta quindi di insegnare i contenuti di una certa materia non nella lingua nativa ma di utilizzare una lingua straniera. E' dunque una metodologia estremamente efficace perché mira a fornire nozioni specifiche e contemporaneamente a potenziare l’apprendimento della lingua.

I nostri docenti hanno avuto l'occasione di acquisire le basi per l'applicazione di tale metodo didattico innovativo e per confrontarsi sui diversi sistemi scolastici, grazie allo scambio con colleghi proventienti da diversi Paesi europei.

Il corso è stato realizzato nell'ambito del progetto Erasmus+ KA1, per il quale la nostra scuola ha ricevuto un accreditamento dal 2023 al 2027
Uno degli obiettivi del progetto è quello di favorire nei docenti l'acquisizione di specifiche nozioni su metodologie didattiche innovative, da poter impiegare nelle proprie lezioni.

Dublino1Dublino5DublinoDublino7Dublino3

Dublino2Dublino2