FAQ sulla nostra scuola

Inclusione

1. In caso di certificazione DSA si può avere a disposizione un PC soprattutto per le verifiche scritte? Sì è possibile.

Linguistico

1. I periodi di viaggio studio (fuori dall'emergenza COVID) si effettuano durante l'anno scolastico e anche in estate o solo in uno dei due periodi? I costi sono interamente a carico della famiglia e di quale entità sono indicativamente?In ogni anno scolastico per gli studenti del triennio si prevede un soggiorno studio in Francia, in Inghilterra, in Germania e in Spagna a seconda delle lingue studiate. La spesa è interamente a carico della famiglia e in passato si aggirava intorno ai 600 euro per 7 giorni. Finora è stato possibile partecipare anche a vacanze studio estive della durata di due settimane in un paese anglofono (aperto tutti a tre gli indirizzi) e in Spagna. Il dopo Covid potrebbe mettere in discussione la vecchia organizzazione, fermo restando però che il valore dell’esperienza all'estero soprattutto per uno studente del linguistico ha un valore irrinunciabile.
  2. Quali sono le mete principali per la lingua inglese, tedesca, spagnola e francese? Le mete dipendono dal rapporto qualità - prezzo dell'esperienza che si vuole proporre. Si cerca di portare i ragazzi in località attraenti, in grado di offrire molte e interessanti opportunità a livello culturale e di socializzazione.
  3. I conversatori sono tutti di madre lingua? I conversatori sono in possesso di uno specifico diploma conseguito nel paese della lingua di interesse, sono tutti iscritti nelle graduatorie dell’USR e sono in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge.
  4. I corsi integrativi per le certificazioni di lingua si svolgono già a partire dal primo anno? I corsi integrativi si svolgono solo a partire dal 3° anno, a meno che, anche prima, il livello di preparazione in partenza sia tale da consentire la frequenza delle lezioni in vista del conseguimento della certificazione.

Scientifico e Scienze applicate

1. Come viene impiegato il maggior numero di ore di scienze naturali nel Liceo delle scienze applicate rispetto a quello del liceo scientifico tradizionale? Nelle scienze applicate il maggior numero di ore di scienze è impiegato per approfondimenti e per sviluppare il più possibile la didattica laboratoriale (ovviamente in tempi normali).
    2. Come viene impiegato il maggior numero di ore di Filosofia nel Liceo scientifico tradizionale rispetto a quello del Liceo delle scienze applicate? I programmi di filosofia sono sostanzialmente gli stessi in entrambi gli indirizzi. Avere un'ora in più di filosofia alla settimana permette di leggere più testi e di dare più spazio all'approfondimento.

Domanda d’iscrizione

1. Al momento dell’iscrizione, è necessario segnare un altro istituto, come seconda scelta? Il modulo lo prevede ed è necessario.
    2. Quali sono i criteri di precedenza individuati per l’accettazione della domanda di iscrizione? I criteri di precedenza individuati per l’accettazione della domanda di iscrizione si trovano elencati nel modulo da compilare.
    3. È possibile richiedere che il proprio figlio e un suo amico siano inseriti nella stessa classe? Si è possibile: la domanda lo prevede. Tale richiesta può essere accolta, se e solo se presentata nel modulo di iscrizione ed è reciproca