Liceo Scientifico Scienze Applicate

L'opzione Scienze Applicate eredita l’importante esperienza del liceo Scientifico-Tecnologico Brocca, che per anni ha permesso di formare allievi competenti sia sul piano dello studio teorico che della pratica nei laboratori scientifici. L’approccio laboratoriale rimane nel nuovo corso di Scienze Applicate mediante il potenziamento di esperimenti scientifici ed esperienze condotti nei diversi laboratori.

La programmazione di questo corso prevede attività sul campo, esperimenti ed esperienze condotti durante uscite e visite guidate presso musei o sul territorio.

Le discipline delle Scienze applicate possono contare sulla cospicua dotazione di laboratori scientifici e d'informatica e su aule attrezzate: i laboratori sono gli spazi che offrono agli alunni opportunità didattiche diverse e motivanti, in cui mettere in gioco le proprie competenze trasversali e curricolari già elaborate in contesti di classe.

Anche l'attività in classe segue il criterio della laboratorialità, intendendo il laboratorio come luogo mentale, in cui non solo si acquisiscono ed elaborano saperi, ma si sviluppa anche un insieme di opportunità formative, per produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze. La specificità delle Scienze applicate, infatti, sta proprio nell'integrazione tra l'attività teorica e la sperimentazione pratica, che conferisce allo studente in uscita competenze in ambito scientifico.

È prevista per gli allievi interessati l'attivazione di stages estivi scuola/lavoro presso enti, aziende, studi scientifici.