Funzioni strumentali

a.s. 2020/2021

 

1) Promozione, coordinamento e monitoraggio della qualità dell’Offerta Formativa (PTOF)

Referente: Prof.ssa Paola De Paolis

  • Coordinamento e cura degli aggiornamenti del documento del P.T.O.F.;
  • Collabora con la Presidenza nel coordinamento e sostegno al lavoro dei docenti nella progettazione, attuazione e rendicontazione dei progetti didattici finalizzati all’arricchimento dell’offerta formativa o al funzionamento generale dell’Istituto;
  • Coordinamento azioni di monitoraggio e rendicontazione del P.T.O.F.;
  • Raccolta e divulgazione delle proposte di progettazione che prevedono finanziamenti ministeriali o di altri enti finanziatori;
  • Promozione e coordinamento di azioni di monitoraggio e di rendicontazione dei progetti interni;
  • Coordinare, con il Dirigente, la Commissione coinvolta nell'analisi dei processi interni al fine di migliorare l'organizzazione della didattica dell'Istituto;
  • Coordinare i processi interni di autovalutazione a seguito dell’avvenuto accreditamento all’Istituto, da parte dell’USR, del Marchio S.A.P.E.R.I.

 

2) Promozione, coordinamento e monitoraggio dell’orientamento in ingresso

Referente: Prof.ssa Mariella Navone

  • Coordina la commissione orientamento;
  • Organizzazione del calendario degli interventi nelle scuole medie;
  • Organizzazione delle giornate di orientamento interne alla scuola;
  • Tiene i contatti con le scuole medie lungo tutto il corso dell’anno scolastico;
  • Segue le iniziative sull’orientamento organizzate a livello locale;
  • Partecipa alla formazione delle classi a inizio anno;
  • Coordina l’eventuale riorientamento degli alunni.

 

3) Promozione, coordinamento e monitoraggio delle attività per alunni diversamente abili e Bes e per il benessere scolastico

Referenti: Prof. Oreste Garello, Prof.ssa Elena Truffo

  • Coordina tutte le attività relative agli studenti diversamente abili (compresi i servizi di trasporto);
  • Tiene i rapporti con i Consigli di Classe in cui sono inseriti alunni diversamente abili;
  • Coordina i rapporti con i servizi sociali e le ASL;
  • Predispone, coordina e rendiconta i Progetti esterni relativi agli alunni diversamente abili.
  • Coordinamento e gestione delle attività relative alla prevenzione della dispersione, del disadattamento adolescenziale ed alla promozione dell’autonomia della persona;
  • Coordinamento del progetto C.I.C. - Scu.Ter;
  • Gestione dei rapporti con le strutture, le persone e le associazioni esterne che si occupano di benessere scolastico.

 

4) Promozione, integrazione e monitoraggio dell'infrastruttura software funzionale alla didattica e supporto all'organizzazione delle attività scolastiche

Referente: Prof. Francesco Piesco

  • Monitoraggio, integrazione e supporto relativamente alle attività di amministrazione e gestione del Registro Elettronico;
  • Supporto e formazione ai docenti e agli allievi relativamente all'utilizzo del Registro Elettronico;
  • Supporto alla gestione, monitoraggio e coordinamento delle attività di aggiornamento del sito web della scuola;
  • Supporto all’attività amministrativa relativa agli obblighi previsti dal Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR) in materia di tutela della privacy;
  • Supporto all'Ufficio di Presidenza relativamente all'organizzazione delle attività scolastiche.

    

5) Referente COVID

Referente: Prof. Davide Cavallotti

  • Gestione delle rilevazioni e trasmissione agli enti esterni dei dati relativi agli eventi pandemici della popolazione dell'istituto;
  • Presidio dei flussi informativi con il SISP e gli enti territoriali;
  • Collaborazione nella gestione interna delle misure di prevenzione anti-Covid.