Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico e Linguistico Giordano Bruno

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

tops22000x@istruzione.it

Info

Nell'ambito delle iniziative di promozione e approfondimento delle lingue straniere, sono organizzati corsi pomeridiani in tutte e tre le lingue:

Inglese

  • corsi di approfondimento di Lingua Inglese

    Livello B1 (certificazione Esol Cambridge PET)

    Livello B2 (certificazione Esol Cambridge FIRST )

    CAE ESOL Advanced e IELTS per raggiungimento di standard linguistici richiesti da alcune facoltà universitarie Italiane e straniere

Francese, Tedesco e Spagnolo

  • Corsi di potenziamento mirati al raggiungimento delle certificazioni di Lingua internazionali

    Francese: DELF B1 e B2

    Tedesco Fit 2 e ZD

Sono inoltre organizzati corsi alfabetizzazione e consolidamento in tutte e tre le lingue. Su richiesta, e in ambito extracurricolare, potranno essere attivati corsi di altre lingue (cinese, giapponese, arabo).

Tutti i docenti di lingue straniere utilizzano metodologie didattiche che sono caratterizzate dalla flessibilità (per adattarsi ai diversi stili cognitivi degli studenti e ai diversi livelli di competenza linguistica da loro posseduti) e dall’eclettismo ( dagli approcci umanistici, al task based learning, al metodo funzionale comunicativo, al più recente blended learning).

Poiché la componente motivazionale è un elemento chiave nelle strategie di insegnamento-apprendimento, tutti i docenti utilizzano pratiche didattiche ispirate all’EDUTAINMENT. Si utilizzano inoltre sistemi di lavoro in rete per la condivisione on-line di materiali didattici (file sharing) e Social network per attività di E.learning (E. Blog, Comunità FB).

Tutti i docenti del dipartimento di Lingue straniere utilizzano il laboratorio linguistico

multimediale, il laboratorio LIM (i docenti di lingua Inglese hanno adottato un testo didattico supportato dalla LIM), e le aule video per la proiezione di film in lingua; partecipano, inoltre, ad iniziative quali l’attività Spontaneous Theatre e Cinema In Lingua, Sottodiciotto Filmfestival, Torino Film Festival.

Attività CLIL (Content Language Integrated Learning)

La riforma della scuola secondaria superiore introduce l’approccio metodologico CLIL (Content Language Integrated Learning) nel triennio del liceo linguistico. Tale approccio prevede l’insegnamento in una lingua straniera di una disciplina non linguistica: l’obiettivo è l’apprendimento delle due discipline in un processo integrato ed equilibrato. L’Istituto attiva, grazie alla disponibilità di docenti competenti  nell’insegnamento in base a tale metodologia, un percorso di Matematica in Spagnolo nella classe terza e un percorso di Fisica in Inglese nella classe quarta.

Soggiorni linguistici

Nel corso dell’anno scolastico saranno proposti soggiorni linguistici della durata di una settimana di lingua inglese, spagnola e francese:

  • Lingua spagnola: soggiorni linguistici in Spagna di 1 settimana presso centri di studio in Castilla o Andalucía accreditati dal Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento ELE(Español Lengua Extranjera).
  • Lingua francese: soggiorni linguistici in Francia di 1 settimana presso il CMEF (Centre Mèditerranéen D’Etudes Françaises ) di Cap d’Ail, centro accreditato dal Ministero dell’Istruzione francese e Ministero degli Affari Esteri (centro di formazione FLE français langue étrangère).
  • Lingua inglese: si organizzano soggiorni linguistici di una settimana in Paesi anglofoni o nel Regno Unito in strutture accreditate.
  • Lingua tedesca: si organizzano soggiorni linguistici di una settimana in Paesi di lingua tedesca (Germania o Austria).

Si veda in proposito la pagina dedicata all'a.s. in corso: link alla pagina.