Liceo Scientifico
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo Scientifico e Linguistico Giordano Bruno
Cos'è
L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.
A cosa serve
Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
tops22000x@istruzione.it
Info
Visti i quadri orari e considerata la necessità di conseguire un'adeguata preparazione ai test d'ingresso universitari, si è ritenuto opportuno offrire al termine del biennio, oltre all'opzione curricolare standard, la possibilità di approfondire una disciplina di carattere scientifico, attraverso due curvature d'indirizzo: una matematico-fisica e una chimico-biologica.
Gli approfondimenti si effettueranno nel corso del terzo e quarto anno per la curvatura matematico-fisica, mentre per quella chimico-biologica inizieranno già dal primo anno. All'atto dell'iscrizione alla classe prima si chiederà un'opzione orientativa, da confermare poi all'atto dell'iscrizione alla classe terza, scegliendo tra:
- Corso tradizionale
- Corso tradizionale + modulo matematico-fisico integrativo pomeridiano di 20 ore
- Corso tradizionale + modulo chimico-biologico integrativo pomeridiano di 8 ore per le classi del biennio e 16 ore per le classi terza e quarta
(La scelta del modulo è vincolante: l'attività pomeridiana entra a far parte del curriculum dello studente ed è quindi oggetto di valutazione.)
Per gli studenti che praticano attività sportiva agonistica di alto livello, infine, sono previste agevolazioni orarie e la predisposizione di un curriculum individualizzato.