Settimana del consolidamento e del potenziamento

Si è conclusa oggi, 6 febbraio, la Settimana del consolidamento e del potenziamento del Liceo Giordano Bruno, svoltasi dal 2 al 6 febbraio e dedicata al rafforzamento degli apprendimenti, allo sviluppo delle competenze e alla valorizzazione delle diverse potenzialità degli studenti.

Nel corso della settimana l’organizzazione didattica è stata ripensata in modo flessibile: gli studenti non hanno lavorato all’interno delle consuete classi, ma hanno partecipato a percorsi strutturati in gruppi interclasse, seguendo programmi di attività differenziati.

Un ruolo centrale è stato svolto dai corsi di recupero, attivati a seguito degli scrutini del trimestre per gli studenti che avevano evidenziato alcune carenze. I corsi, gratuiti e svolti in orario mattutino con docenti del Liceo, hanno rappresentato un’importante occasione per colmare le lacune, consolidare le conoscenze e riflettere sul proprio metodo di studio, con l’obiettivo di affrontare il prosieguo dell’anno scolastico in modo più consapevole ed efficace.

Accanto alle attività di recupero, la settimana ha offerto numerose opportunità di potenziamento e crescita personale, come i Cineforum, l’incontro con Centoventuno Biking agains cancer,  l'incontro "La matematica della bicicletta" con Vittoria Bussi, la conferenza "Le Migrazioni" con Maurizio Pagliassotti. Attraverso i tornei sportivi, gli studenti hanno potuto sviluppare competenze trasversali fondamentali, come il rispetto delle regole, la collaborazione, la gestione delle sfide e il problem solving.

Le uscite didattiche gratuite presso enti culturali e realtà del territorio (come le Gallerie d'Italia e la Biblioteca Archimede) hanno invece favorito la conoscenza della periferia nord di Torino e di altre aree della città e dei comuni limitrofi, mettendone in luce la ricchezza di iniziative e le potenzialità educative. Le esperienze vissute sono state poi collegate ai contenuti disciplinari e all’Educazione Civica.

Durante la settimana si sono svolti anche momenti di studio assistito, che hanno valorizzato l’autonomia e il senso di responsabilità degli studenti, e attività didattiche in aula, dedicate all'approfondimento di temi disciplinari, alla presentazione di
argomenti interdisciplinari, alla scoperta di talenti ed interessi.

La Settimana del consolidamento e del potenziamento si è così confermata come un’importante occasione di riorganizzazione della vita scolastica, in cui l’intera comunità educativa ha lavorato per mettere al centro i bisogni degli studenti e accompagnarli nel loro percorso di crescita formativa e personale. Un risultato reso possibile anche grazie al grande lavoro di coordinamento, progettazione e organizzazione svolto dallo staff della Dirigenza.