Saluto del Dirigente Scolastico

Gentili studenti e famiglie del Liceo "Giordano Bruno" di Torino, 

l'anno scolastico che ci apprestiamo ad affrontare comporterà qualche inevitabile cambiamento. 

Tutti noi, docenti e personale ATA, siamo desiderosi di vedere nuovamente le aule del GB pullulare di studenti e di riprendere l'attività didattica consueta. Da settembre una particolare attenzione dovrà essere dedicata all'aspetto "sicurezza" e al rispetto delle regole dettate dall'emergenza sanitaria; questo comporterà un'assunzione di responsabilità da parte nostra, come organizzatori del sistema scuola, ma anche da parte vostra, in qualità di genitori e studenti. Insomma dovremo pazientare un po' prima di convogliare nuovamente, e in maniera esclusiva, le nostre energie sul "fare scuola": per il momento faremo sì scuola, ma con un occhio alla sicurezza. In questo il GB è fortunato perché dispone di aule sufficientemente ampie da consentire la didattica in presenza per tutto il monte ore settimanale alle intere classi. Stiamo lavorando alacremente tutti per la ripresa: durante i mesi estivi sono stati svolti lavori di ristrutturazione, individuate nuove aule, apportate alcune modifiche alla suddivisione degli ambienti. Dal 1° settembre gli studenti, a partire dalle future classi seconde sino alle quinte, destinatari, a seguito degli scrutini di giugno 2020, di un Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), potranno seguire corsi di recupero; è stata predisposta inoltre, sempre a partire dal 1° settembre, un'attività di accoglienza delle future classi prime (calendario pubblicato sul sito). 

L'anno scolastico 2020/2021, dicevo, comporterà qualche cambiamento: tra gli altri, un avvicendamento al vertice e l'arrivo di un nuovo Dirigente Scolastico alla guida del Liceo, la Prof.ssa Antonella Nezzo.  

Doveroso da parte mia un ringraziamento sentito ai docenti e al personale ATA per la professionalità e la passione che hanno dimostrato nel loro lavoro in questi otto anni e per la vicinanza umana, non scontata, che pure molti di loro hanno saputo dimostrarmi. Ringrazio i genitori rappresentanti di Istituto per la collaborazione e il dialogo costruttivi che sempre hanno connotato il loro rapporto con la scuola. 

Auguro alla Prof.ssa Nezzo di svolgere il ruolo dirigenziale con successo e prosperità per l'intera Istituzione. 

Il GB si è dimostrato una bella realtà di scuola sul territorio cittadino, ricca di spunti creativi, aperta all'innovazione e carica di forte umanità. 

Auguro il meglio a tutti voi, 

di cuore. 

 

Il Dirigente Scolastico 

Ing. Miriam Pescatore