Report settimana accoglienza liceo berlinese
Si è conclusa da poco la settimana di accoglienza del gruppo di studenti e dei docenti provenienti dal liceo berlinese von Humboldt prevista dal programma Erasmus Plus (cod. progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000326070).
Le attività proposte dal nostro liceo agli ospiti stranieri sono state incentrate sulle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e su percorsi legati al Risorgimento italiano per aspetti legati all'educazione civica e alla cittadinanza attiva. I nostri studenti, insieme ai loro partner tedeschi, hanno ripercorso le tappe della nascita del Primo Parlamento Italiano, realizzando interviste impossibili ai protagonisti dell'epoca in brevi video, visitando il Museo del Risorgimento e le Sale auliche del Palazzo Comunale, dove sono stati accolti dalla Presidente della Sala Rossa Maria Grazia Grippo e dove hanno ricevuto, aggiungeremmo con tutti gli onori, l'attestato di partecipazione alle attività.
Il programma delle iniziative rivolte al gruppo ha visto anche la visita e il pernottamento presso l'Osservatorio Astronomico di Saint Barthelemy (AO) con approfondimenti legati all'astrofisica, un percorso guidato ai laboratori dell'energia presso la sede del Politecnico, la visita al Museo Lombroso e attività laboratoriali presso il nostro liceo a cura delle docenti di chimica e biologia.
Naturalmente la possibilità di essere protagonisti di uno scambio culturale attraverso le lingue studiate (inglese e tedesco) e gli interessi specifici legati alle STEM e all'educazione civica ha certamente contribuito all'europeizzazione della nostra realtà scolastica, in linea con gli obiettivi didattici e formativi che come scuola perseguiamo.
Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Carello, e i docenti che hanno, con entusiasmo e soddisfazione, partecipato alla buona gestione del programma di accoglienza, e naturalmente i docenti tedeschi, Proff. Marchetto e Augner, che hanno condiviso con noi obiettivi e metodi.
Non ci resta altro da fare che preparare le valigie in vista della nostra trasferta a Berlino dal 22 al 28 febbraio 2026!
Berlin, wir kommen!



