P.C.T.O. - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

In base alla normativa vigente, ogni allievo, nel corso del triennio, deve svolgere almeno 90 ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) partecipando ad apposite attività organizzate, promosse o riconosciute dalla scuola. L’obiettivo è quello di costituire un momento di arricchimento formativo per l’allievo, ma anche un’occasione di orientamento al mondo del lavoro e/o dell’università.

I percorsi hanno diverse modalità di strutturazione e di svolgimento in relazione alle competenze che mirano a sviluppare: alcuni sono percorsi interni alla struttura scolastica e mirano a sviluppare modalità di peer tutoring, soft skillss o gestione di altre tematiche scientifico-sperimentali; altri sono realizzati in collaborazione con enti esterni, realtà professionali e contesti lavorativi differenti.

La nostra Scuola prevede i seguenti percorsi PCTO:

A. Progetti PCTO individuali esterni alla scuola, attivati su richiesta del singolo allievo

Ciascun allievo, in base ai propri interessi culturali e alle proprie prospettive nel mondo del lavoro, può proporre alla scuola lo svolgimento di un progetto PCTO individuale presso un’azienda o un ente esterno.

B. Progetti PCTO individuali esterni promossi dalla scuola, ma svolti in autonomia dall’allievo

Gli allievi possono anche scegliere di partecipare a progetti PCTO presso aziende/enti esterni promossi dalla scuola, sulla base delle proposte che tali enti hanno presentato e alle quali la scuola ha scelto di aderire.

C. Attività o corsi, svolti all’esterno della scuola, che il Collegio ha riconosciuto validi ai fini del PCTO

Gli allievi già impegnati nello svolgimento di alcune attività o corsi specifici non scolastici, aventi caratteristiche professionali o professionalizzanti, potranno chiederne il riconoscimento ai fini del PCTO presentando al tutor PCTO della propria classe una dichiarazione dell’ente presso il quale l’attività viene svolta. A titolo di esempio, rientrano in tale categoria:
- le attività sportive agonistiche di alto livello, individuate dalla Nota MIUR n. 3355 del 28/03/ 2017;
- i corsi per il conseguimento del brevetto di bagnino, della patente nautica, ecc.

D. Attività o corsi, svolti o promossi dalla scuola, che il Collegio ha riconosciuto validi ai fini del PCTO

Per tali attività saranno riconosciute tutte le ore effettivamente svolte, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore di attività previste. In questa categoria rientrano i corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche (francese, inglese, spagnolo, tedesco), il progetto di orientamento formativo del Politecnico di Torino, il progetto di Peer Education, e molti altri.

E. Progetti PCTO di gruppo attivati dalla scuola e svolti in orario pomeridiano da docenti interni

Gli allievi potranno inoltre partecipare a dei progetti proposti da docenti della scuola. Questi progetti possono rivolgersi a classi, ad indirizzi di studio o ad anni di corso specifici, e gli incontri si svolgeranno in orario extrascolastico.

Ogni percorso sarà gestito da un tutor interno (un docente) e, in alcuni casi, da un tutor esterno. I progetti si svolgono sia nel Trimestre sia nel Pentamestre.