Job shadowing in Germania grazie al Consorzio Accreditamento USR Piemonte SCH Erasmus KA1 ACCREDITATION 2025-IT02-KA121-SCH-000320300

Il nostro Liceo aderisce al Consorzio per l’Accreditamento Erasmus+ coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte (codice progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000320300), confermando il proprio impegno nella promozione della dimensione europea dell’istruzione e nella valorizzazione della formazione internazionale del personale scolastico.

Per l’anno scolastico 2025/2026, il progetto prevede una mobilità docente finalizzata al confronto diretto con contesti educativi europei e allo scambio di buone pratiche didattiche. L’iniziativa rientra nelle azioni Erasmus+ dedicate allo sviluppo professionale dei docenti e al rafforzamento delle competenze linguistiche, metodologiche e interculturali.

La mobilità consiste in un’esperienza di Job Shadowing in lingua tedesca, della durata complessiva di cinque giorni (tre giorni di attività presso la scuola ospitante e due giorni di viaggio), che si svolgerà dal 9 al 13 febbraio 2026 a Münster, in Germania. I temi centrali del percorso saranno il multiculturalismo, l’intercultura e la sostenibilità, ambiti di grande rilevanza per una scuola attenta all’innovazione didattica e alle sfide educative contemporanee.

La docente individuata per questa esperienza è Anneliese Kerschgens, in possesso di una competenza linguistica in lingua tedesca di livello almeno B2, requisito fondamentale per la piena partecipazione alle attività previste.

Attraverso questa mobilità, il Liceo intende rafforzare la qualità dell’offerta formativa, promuovere pratiche educative inclusive e sostenibili e favorire la crescita professionale del proprio personale.

La partecipazione al programma Erasmus+ rappresenta un’opportunità concreta per aprire la scuola al dialogo europeo, arricchire il contesto educativo locale e contribuire alla costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole in un’ottica internazionale.